Nuovo sito web online!

il girotondo

Siamo online! da oggi puoi visitare il nostro sito web per avere informazioni e aggiornamenti da Il Girotondo Servizi!

orari, iscrizioni, metodo didattico, foto...

Buona navigazione.

La Direzione.

Sezioni Primavera

E' stato rinnovato anche per l'anno scolastico 2017-2018 il progetto per le SEZIONI PRIMAVERA (sezioni sperimentali aggregate) presso le scuole paritarie dell'infanzia "IL GIROTONDO" di Fiumicino via G. Miraglia, "IL GIROTONDO" di Ostia viale della Vittoria

Back to school: info e consigli

Rientrare a scuola con serenità


Consigli per gestire la quotidianità

Settembre è un mese difficile da affrontare: finiscono le vacanze estive e ricomincia la scuola.
I giochi spensierati sulla spiaggia sono finiti e la routine quotidiana torna a farci compagnia.
I bambini risentono moltissimo del cambiamento nelle prime settimane poiché sono molto abitudinari. Come aiutarli a vivere con serenità il cambiamento?
Intanto ecco alcune regole da seguire per un rientro sereno:

 

  • Stabiliamo un orario per svegliarsi al mattino, il più vicino possibile all'orario in cui i piccoli dovranno alzarsi per andare a scuola. Almeno una settimana prima del rientro in classe, mettiamo la sveglia alle 7:30 in modo che i piccoli avranno tempo di riabituarsi ad un orario abitudinario.
  • Facciamo fare ai bambini una buona colazione. Troppo spesso i piccoli arrivano a scuola senza aver mangiato nulla al mattino. E' un'abitudine scorretta poiché c'è bisogno di energia per affrontare le prime ore della mattinata fino all'arrivo della ricreazione. Come mamma capisco che la colazione richiede almeno un quarto d'ora in più. Già svegliarsi è dura, poi lavarsi, vestirsi…i bimbi sono svogliati e chiedono tempo per svolgere tutte queste azioni, un tempo che, spessissimo, non abbiamo a disposizione. Proviamo a preparare la cartella la sera prima, sistemiamo su una sedia accanto al letto i vestiti da indossare, facciamo scegliere ai bambini il tipo di colazione che preferiscono in modo che poi mangeranno volentieri. Va da sé che ai bambini va data un'alternativa sana e nutriente e che non possono scegliere patatine fritte a colazione! Il mio ometto ha quasi 3 anni e non beve latte da quando ho smesso di allattarlo a 12 mesi. Per lui, al mattino c'è uno yogurt o succo di frutta con biscotti.
  • Diminuiamo il tempo che i bambini trascorrono davanti alla tv ed ai videogiochi proponendo giochi da tavolo in modo che ritornino tra i banchi di scuola avendo già ripreso il tempo della concentrazione. Offriamo loro dei giochi che li stimolino ma che li facciano stare seduti, proprio come a scuola: puzzle per i più piccini, un bel disegno, inventare una storia e disegnarla, per i più grandicelli, compiti veri e propri per i bimbi in età scolare.
  • Stabiliamo un orario per la cena e per la nanna e cerchiamo di rispettarlo per le 2 settimane precedenti al rientro a scuola. I piccoli non vorrebbero mai andare a letto. Decidiamo una routine serale tipo: bagnetto, cena, giochi "liberi" e poi pigiamino, e tutti sul letto a leggere una storia.

 

Buon rientro a scuola bambini!!!

Convenzione con il Comune di Fiumicino

Al via la convenzione tra l'asilo nido "il Girotondo" sito in via F. Verrotti n°10 (zona Isola Sacra) e il comune di Fiumicino. per Informazioni contattare il numero 06 6523413

Speciale aziende

Se la Vostra azienda sta progettando di aprire un asilo nido aziendale, fino a Gennaio si può usufruire dei finanziamenti della regione lazio.

Per maggiori info contattare

 

info@ilgirotondoservizi.it

Oops...

There was an error pulling content for this page
To add content from your site manually click here

To remove the page go to the Manage Pages section on the left.

Share by: