Inserisci il titolo qui

Inserisci il sottotitolo qui

L’unicità dell'Agriscuola è il progetto didattico che vede i piccoli alunni coinvolti direttamente nella gestione dell'orto e nella cura degli animali della fattoria didattica. Oltre alle attività specifiche di ciascuna stagione, le bambine e i bambini dell'Agriscuola saranno impegnati durante tutto il corso dell’anno in altri laboratori didattici e creativi.
Seguiamo la programmazione didattica ministeriale per la scuola dell’infanzia ma i nostri piccoli alunni sono direttamente coinvolti nel processo educativo attraverso attività laboratoriali.

Durante il “Laboratorio delle farine”, grazie alla manipolazione e alla lavorazione di questo elemento, impareranno a fare il pane, la pizza, che poi mangeranno a pranzo e ancora, utilizzando le uova delle nostre galline prepareranno le fettuccine, gli gnocchi, da gustare con i pomodori della nostra terra e dei gustosi dolci, da poter assaporare a merenda.

Durante il “laboratorio delle erbe aromatiche” raccoglieranno e riconosceranno le differenze di queste piante, i diversi odori, quanto riescono ad insaporire i cibi e in qualche caso a curare qualche nostro piccolo male.
Con il “laboratorio delle marmellate e delle conserve”, dopo aver raccolto la frutta, insieme alle educatrici prepareranno delle buonissime marmellate utilizzando le ricette del passato.

Durante il “laboratorio del riciclaggio”, sarà importante spiegare ai bambini l’importanza di rispettare l’ambiente, partendo dal riutilizzo di oggetti che non si usano più.

Durante il “laboratorio dell’apicoltura” le bambine e i bambini scopriranno la meravigliosa vita delle apine laboriose e assaggeranno il miele.


Ed ancora ad impegnare i bambini ci sarà la cura degli animali. Dovranno imparare quanto è importante e bello rispettarli, curarli e nutrirli e trovare un modo per poter interagire con loro.
Le esigenze di conoscenza ed esplorazione dei bimbi saranno inoltre stimolate attraverso la creatività: la maggior parte dei giocattoli utilizzati all'interno della struttura è autoprodotta dai bambini insieme alle insegnanti Tutti gli oggetti con cui sono arredati gli ambienti sono composti di materiali naturali quali il legno, la gomma, il cotone. Attraverso la sperimentazione e la manipolazione degli oggetti di origine naturale i bambini mettono alla prova sensazioni tattili particolari che non potrebbero essere apprese con i classici giochi "luce-suono-colore".


I bimbi imparano a fare di una scatola di cartone un'astronave, di una ciotolina di acciaio un piattino per la bambola, sono stimolati alla creazione di giocattoli e all'utilizzo della fantasia.
Per essere davvero felici le bambine e i bambini hanno bisogno di esprimere le loro potenzialità e vivere le emozioni in maniera naturale. I piccoli amano fare ciò che vedono fare agli adulti, soprattutto nella prima fase della loro infanzia.
E dunque:
osservare il contadino che semina ed imitarlo, osservare l'educatrice che si prende cura della capretta ed imitarla; osservare la cuoca in cucina ed imitarla, osservare l'educatrice che apparecchia la tavola, porziona il cibo e sparecchia per poi imitarla. Tutto questo aiuta il bambino a fare da sé, ad essere sicuro delle proprie capacità e a trarre grande gioia dai propri risultati.

Una parte molto importante della nostra programmazione viene data al raccordo tra scuola e famiglia: numerosi saranno infatti i momenti di incontro ed attività che i genitori potranno condividere insieme ai loro piccoli all’interno della struttura, seguiti dal nostro personale esperto. In questo modo alle bambine e ai bambini rimarranno per sempre i valori della vita: il gusto dei cibi, la pazienza che hanno utilizzato per coltivarli e raccoglierli, il rispetto per se stessi e per gli altri attraverso la cura degli animali e delle piante, la tradizione di gesti antichi e sempre attuali.
Siamo convinti di aver curato tramite il nostro metodo pedagogico-didattico i germogli degli adulti di domani che saranno improntati ad una vita sostenibile e armoniosa. Per completare l’offerta didattica sono previste numerose attività extracurricolari aggiuntive ma che si svolgono all’interno dell’orario scolastico: scuola nuoto, scuola rugby, yoga, danza, lingue, laboratorio naturale.

I laboratori per genitori e bambini all'agrinido

ANCHE PER I NON ISCRITTI

A partire dal 24 novembre 2012 l'agrinido mette a disposizione i suoi spazi interni per laboratori e corsi rivolti a genitori e bambini da 3 mesi in su.

I laboratori sono:

  • Baby chef: 5 incontri per preparare gustose pietanze insieme ai bambini, genitori e figli potranno cimentarsi nella realizzazione di deliziosi manicaretti
  • Baby yoga: 10 incontri per rilassarsi in armonia con il nostro maestro di kundalini yoga
  • Sostegno alla genitorialità: una serie di incontri che prevedono un percorso rivolto ai genitori per confrontarsi sul tema dell'attaccamento

Chiamateci al numero 06 65048432 per sapere tutti i corsi e i laboratori attivati

Calendario Scolastico

La scuola garantisce il funzionamento tutto l'anno, dal primo settembre al 31 luglio ad esclusione delle festività nazionali come da calendario.

 

GIORNI DI CHIUSURA

  • 1º gennaio - Capodanno
  • 06-gen - Epifania
  • Variabile - Lunedì dell'Angelo
  • 25-aprile - Festa della Liberazione
  • 1º maggio - Festa dei lavoratori
  • 02-giugno - Festa della Repubblica Italiana
  • 29-giugno - San Pietro e San Paolo ( Roma)
  • 05-ottobre
  • 1º novembre - Ognissanti
  • 08 dicembre - Immacolata Concezione
  • 25 dicembre - Natale
  • 26 dicembre - Santo Stefano
IL GIROTONDO srl ASILO NIDO E SCUOLA MATERNA | 15, Via C. G. Viola - 00148 Roma (RM) - Italia | P.I. 08075121007 | Tel. +39 06 65743387 | info@ilgirotondoservizi.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite