Inserisci il titolo qui

Inserisci il sottotitolo qui

La caramella buona ONLUS

La nostra società "Il Girotondo" opera nel settore dell'infanzia dal 1990 ed è sempre stata sensibile ai temi più o meno scottanti dedicati all'infanzia.

I fondatori della società, nel corso degli anni hanno messo a punto una serie di norme e comportamenti che il personale segue nel rispetto e nella tutela dei bambini.

L'esperienza ventennale nella gestione di asili nido e scuole materne ha reso la società attenta a tutti i risvolti legati al benessere del bambino all'interno della scuola, non solo a livello di cura ed igiene della persona ma anche dal punto di vista psico-pedagogico.

Il bambino all'interno della scuola è un soggetto attivo che va rispettato nel suo know-how familiare e nel suo vissuto fuori dalla scuola. Devono tenersi comportamenti ad hoc per ogni bambino poichè ognuno ha la propria sensibilità e il proprio carattere.

All'interno della scuola il bambino vive e sperimenta tante emozioni e sensazioni diverse, piccoli ostacoli da superare e grandi vittorie e conquiste e gli educatori devono essere sempre pronti ed attenti ad accompagnare i piccoli e a sostenerli, a seguirli passo dopo passo nel grande gioco della vita.


Associarsi e sostenere "La Caramella Buona Onlus" è stato un passo quasi naturale: preservare l'ingenuità, la spontaneità e la naturalezza dell'infanzia è un compito sentito da tutto lo staff come un dovere morale e sociale.

"La Caramella Buona Onlus" consiglia alcuni comportamenti da tenere sia in ambito scolare che prescolare per salvaguardare la tutela dell'infanzia. "La Caramella Buona Onlus" organizza corsi e seminari di formazione ed informazione per educatori, maestre e genitori (maggiori informazioni cliccando sul logo in basso)

Tutto il nostro personale è scelto con cura e svolge un tirocinio formativo di circa 1 mese prima dell'assunzione.

In questo periodo il tirocinante lavora a stretto contatto con le educatrici di ruolo che presentano il tirocinante ai bambini nelle sezioni. In questo modo viene data l'opportunità ai piccoli ed al tirocinante di conoscersi in una situazione di tranquillità in cui il tirocinante può lavorare supportato dall'educatrice di riferimento. Durante il tirocinio, le insegnanti avranno modo di conoscere ed apprezzare il lato professionale ed umano della nuova educatrice che deve rispondere a determinati standard a cui "Il Girotondo" si attiene.

Con la stessa cura vengono scelte le supplenti che sono sempre le stesse, in ogni asilo, in modo che, anche in assenza dell'educatrice di riferimento, la supplente sia in grado di conoscere abitudini dei bambini e, soprattutto, i bambini riconoscano nella maestra che entra in classe un punto di riferimento.

Proprio per la grande sensibilità che la società pone sui temi dell'infanzia, ci saranno sempre due educatrici o più, per ogni turno, anche se c'è un bambino solo in classe in modo che il piccolo non si senta "l'ultimo" ma "il privilegiato" poichè può giocare con le sue maestre da solo.

Chi è la caramella buona?

La Caramella Buona : PER CRESCERE UN BAMBINO DEVE RESTARE UN BAMBINO.

Fondata nel gennaio 1997 da Roberto Mirabile, suo Presidente, l'Associazione nazionale contro la pedofilia "La Caramella Buona Onlus", con Presidente Onorario l'Avv. Nino Marazzita e seguita da oltre 16.000 sostenitori, è conosciuta per la trasparenza del suo operato, garantito dalla stretta collaborazione con diverse Istituzioni e Forze dell'Ordine e per le numerose iniziative tutte portate a termine con una costante: pieno raggiungimento di notevoli obiettivi sociali.

Promossi, quest'ultimi, attraverso eventi e convegni formativi, patrocinati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Presidenza della Repubblica e dalla Rai, per cui su precisa richiesta, ha elaborato un Codice Comportamentale per la corretta informazione sul fenomeno della pedofilia, ottenendo a sua volta, da parte dell'Emittente, la realizzazione dello spot tv istituzionale trasmesso anche sulle reti MEDIASET.

Prima ed unica Onlus, in Italia, riconosciuta parte civile e difensiva dai Tribunali italiani di alcuni dei più noti procedimenti giudiziari a carico di pedofili recidivi, nel marzo 2007 propone un innovativo disegno di legge bipartisan; presentato alla Camera dall'On. Giulia Bongiorno e l'On. Maria Paola Merloni, tocca punti fondamentali, quali la rivalutazione del senso di responsabilità nei riguardi del bambino da parte di educatori e insegnanti, l'obbligo da parte loro di conservare disegni e temi che spesso possono rappresentare valide prove testimoniali durante il processo ed infine, il concetto di tracciabilità del pedofilo, che permetterebbe un vero e proprio monitoraggio di ogni suo spostamento, chiaramente, sospetto e rischioso. Ad oggi conta più di cento firme appartenenti ad esponenti di vari partiti politici.

Attraverso l'ottima riuscita di convegni, incontri educativi e corsi di formazione specifici, La Caramella Buona diffonde il concetto di corretta informazione/formazione del fenomeno, istruendo dal genitore al Poliziotto, dal bambino al Vigile Urbano, adottando criteri e linee guida scelti a seconda dell'interlocutore proposto. Oltre l'organizzazione di Convegni formativi, (tra gli ultimi si evidenzia la collaborazione con La Croce Rossa Italiana) sempre più intensa si fa l'opera di prevenzione nelle Scuole e nei Comuni d'Italia attraverso la presentazione di qualificati piani di lavoro volti alla tutela dell'infanzia.

Importante, ancora, la solidarietà ed il sostegno offerti in diverse Carceri italiane e la richiesta di consulenze e corsi di formazione, sempre più frequente, da parte di Istituzioni anche internazionali; a tal proposito, sono attualmente in atto particolari trattative con l'Ambasciata dello Sri Lanka che prevedono l'apprendimento, da parte di Funzionari di Polizia cingalesi, di lezioni di carattere tecnico-scientifico, curate dallo staff de La Caramella Buona e volte all'approfondimento del fenomeno pedofilia e delle più recenti e corrette tecniche investigative ad esso correlate.

Da ricordare inoltre che proprio nello Sri Lanka l'Associazione lavora ad un progetto complesso di sostegno a bambini di un villaggio nei pressi di Colombo.

Presente nella COMMISSIONE INTERNET&MINORI istituita dal Ministro delle Comunicazioni, dopo mesi di lavoro con altri membri, ha introdotto l'innovativo ed unico a livello internazionale CODICE di AUTOREGOLAMENTAZIONE per la NAVIGAZIONE SICURA dei MINORI in INTERNET.

Numerose sono le partecipazioni a trasmissioni televisive e radiofoniche; si ricorda in particolare il contribuito fornito per due importanti servizi giornalistici andati in onda, con notevole successo, sul programma Le Iene di Italia Uno e le numerose apparizioni nei programmi RAI in particolare "Domenica in", "Piazza Grande" , "Uno Mattina" e "Cominciamo bene" nonché il recente servizio dedicato all'operato della Onlus andato in onda durante la trasmissione Exit in onda su LA7.

Nello specifico, nei mesi di settembre/ottobre 2008, La Caramella Buona ottiene un grande riscontro mediatico (Stampa Nazionale, TG1 in prima serata e TG3) grazie all'azione diretta del Presidente Mirabile il quale è riuscito, cooperando con la Questura, a far ottenere, primo caso internazionale, lo status di protezione sussidiaria (asilo politico) in Italia ad un padre brasiliano al quale è stato ucciso il figlio per un espianto di organi effettuato da vivo.

Negli ultimi tre anni il lavoro dell'Associazione si è intensificato, focalizzando il suo operato anche sulla città di Roma, aperta e disponibile grazie alla generosità e all'interesse delle sue più importanti Istituzioni (Vaticano, Organi di Governo,DIA….).

Puntuali sono sempre i Patrocini assegnati alle numerose iniziative intraprese e sempre più forti i consensi espressi: il 24 luglio 2008 presso il Circolo Montecitorio, durante una serata di beneficenza dedicata alle nostre attività, il Presidente della Camera On. Gianfranco Fini in persona consegna al Presidente della Onlus Roberto Mirabile un contributo raccolto dai dipendenti della Camera dei Deputati a favore de La Caramella Buona Onlus, "da sempre distintasi per professionalità e discrezione" secondo quanto dichiarato per l'occasione dal Presidente Fini a conferma di una stima espressa da anni.

Nel frattempo La Caramella Buona entra a far parte del Laboratorio Privacy Sviluppo La Svolta del Garante per la Protezione dei Dati Personali al fine di garantire il corretto trattamento delle notizie riguardanti crimini ai minori, la stessa Onlus è ammessa nella Commissione Bicamerale dell'Infanzia.

Nel novembre 2008 il presidente Roberto Mirabile, tramite contatti con il Presidente della Repubblica francese Sarkozy, è invitato ufficialmente dal Governo – Polizia Giudiziaria a Parigi, per incontri sulle buone prassi investigative sui crimini ai minori.
La visita, che ha visto l'attiva collaborazione da parte dell'Interpol, ha rappresentato un importante opportunità di confronto.
Il 7 gennaio 2009 il Presidente della Camera On. Gianfranco Fini visita la sede nazionale della Onlus a Reggio Emilia con l'intento di salutare personalmente tutti gli attivi collaboratori; il 24 gennaio il Ministro per le Pari Opportunità On. Mara Carfagna esprime la stessa volontà di intenti e, recatasi presso i nostri uffici, apprende con precisione il nostro operato e parla con ognuno dei volontari della Onlus.

Il 3 febbraio scorso, il Sen. Domenico Benedetti Valentini in collaborazione con il Gruppo del PDL, organizza uno spettacolo teatrale a sostegno de La Caramella Buona Onlus: tra i presenti, il Presidente del Senato della Repubblica Renato Schifani e l'On. Maurizio Gasparri.

La discrezione, la forza, la serietà e il deciso distacco dai falsi allarmismi, fanno della Onlus una squadra invincibile, sempre vicina ai bambini per difendere qualsiasi forma di abuso su di loro perpetrato. Per crescere un bambino deve restare un bambino: questo uno dei principi cardine de "La Caramella Buona Onlus"

IL GIROTONDO srl ASILO NIDO E SCUOLA MATERNA | 15, Via C. G. Viola - 00148 Roma (RM) - Italia | P.I. 08075121007 | Tel. +39 06 65743387 | info@ilgirotondoservizi.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite