Inserisci il titolo qui

Inserisci il sottotitolo qui

Chi siamo

Il Girotondo è una realtà educativa unica nel suo genere che rivolge i propri servizi al benessere, alla cura e alla qualità educativa della primissima infanzia.

Nasce nel 1990 con l'apertura di alcune strutture nel territorio di Roma e nel corso degli anni si è distinta per l'innovazione pedagogico-didattica e la peculiarità della gestione delle proprie scuole.


La crescita della nostra azienda, grazie all’esperienza acquisita in questi 26 anni di attività, ha dato vita all’apertura di molteplici strutture: asili nido, scuole dell'infanzia paritarie sia a gestione diretta che aziendali, per clienti come FAO, TELECOM ITALIA, IFAD, WIND, TECHNIP, TOYOTA.


Durante questo arco di tempo grande importanza è stata data alla crescita ed alla fidelizzazione del personale che ci ha permesso di creare un gruppo di lavoro coeso ed armonizzato tanto da contare a tutt’oggi oltre 90 dipendenti: la maggior parte delle nostre educatrici, maestre, cuoche, ausiliarie, pedagogiste, psicologhe, pediatre è in forza nel nostro staff dal momento dell'apertura e viene formata con corsi ad hoc tutti gli anni a seconda delle esigenze educative che mutano al cambiare della società.

 

Le risorse umane impiegate e fidelizzate all’Azienda costituiscono uno dei maggiori punti di forza, (certificato dall’ultimo controllo qualità): infatti la maggior parte dei collaboratori dello staff educativo de “Il Girotondo” lavora da più di 10 anni all’interno della società; la crescita interna è stata sempre molto curata ed arricchita anno dopo anno, valorizzando le singole individualità ed il loro percorso professionale.

Per garantire la professionalità e la competenza di tutto il personale, il Girotondo si avvale, ogni anno, di un sistema di formazione e aggiornamento di almeno 80 ore per il personale docente e 20 ore per il personale non docente.

Il reclutamento del nuovo personale e il conseguente tirocinio formativo on the job, di circa un mese presso una delle nostre strutture servono ad avviare i nuovi collaboratori dello staff agli standard di qualità.

Al centro del nostro modo di operare vi è il bambino con la sua curiosità e la sua voglia di fare, conoscere e osservare, ed insieme a lui vi sono i genitori con i loro bisogni, la loro voglia di creare con chi lavora con i bambini un rapporto di fiducia e la necessità di essere sostenuti lungo il cammino di crescita dei loro bambini.

Proprio per questo Il Girotondo cerca in ogni modo di agevolare e facilitare il compito già complesso dei genitori, pensando a questo arricchisce di anno in anno l’offerta formativa. Grazie alle competenze delle insegnanti si riesce a rispondere in maniera adeguata a tutti i bisogni dei bambini e dei genitori.

Numerosi sono gli incontri dedicati ai genitori durante l’anno, circa una volta al mese tra assemblee di classe, incontri individuali, feste e riunioni.

Attraverso questionari di gradimento (customer satisfaction survay) compilati dai genitori abbiamo la possibilità di migliorare costantemente le prestazioni a tutela del cliente finale: “il bambino”.

Negli asili nido del gruppo “Il Girotondo”, si rispettano le normative vigenti in materia di asilo nido.

 

Nel 2007 la società si aggiudica l’appalto per la gestione dell’asilo nido aziendale “mionido” di Telecom Italia viale Parco de' Medici, tuttora attiva, che gestisce con reciproca soddisfazione e partnership con il cliente e la relativa utenza.

 

Nel 2008 alla nostra scuola dell’infanzia, già paritaria con decreto ministeriale, viene riconosciuta la validità del progetto, presentato al ministero della pubblica istruzione, sulle sezioni sperimentali aggregate (sezioni primavera).

 

Nel 2009 parte la convenzione, ancora in corso, dell’asilo nido di via Cesare Giulio Viola con Telecom Italia per soddisfare la crescente domanda delle famiglie.

 

Nel 2009 si dà il via alla convenzione delle nostre strutture per l’infanzia site nel territorio di Fiumicino con l’Amministrazione Comunale.

 

Nel 2009 “Il Girotondo” risulta aggiudicataria dell’appalto per la gestione dell’asilo nido dell’I.F.A.D., gestione ancora oggi in corso.

 

Nel 2010 ottiene la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008.

 

Nel 2010 è riconosciuta a “Il Girotondo” la Certificazione Etica de “La Caramella Buona Onlus” riconoscimento di eccellenza per quelle realtà, pubbliche e private, che si distinguono per le buone prassi a favore di un’etica quotidiana per minori, famiglie e di formazione per tutto lo staff educativo. L’organismo patrocinato dal Ministero Delle Pari Opportunità è riconosciuto dalla Presidenza della Repubblica e dal Consiglio dei Ministri.

 

Nel 2011 La certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008 viene ampliata con l’aggiunta della norma UNI 11034, norma specifica per la progettazione, realizzazione ed erogazione dei servizi educativi per l'infanzia.

 

Nel 2012 si inaugura la sede dell'agrinido un asilo nido-fattoria con caprette galline oche pecorelle, in un bellissimo casale di campagna su tre mila metri quadrati di terreno, coltivato a frutteto e orto bio, primo nella regione Lazio e uno tra i primi in Italia, patrocinato dalla provincia di Roma.

 

Nel 2013 “Il Girotondo” si aggiudica l'appalto per la progettazione, realizzazione e gestione del primo asilo nido di F.A.O.

 

Nel 2014 “il Girotondo” si aggiudica l'appalto per la gestione dell'asilo nido e della prima scuola dell'infanzia aziendale “miamaterna” d’Italia presso la sede Telecom, via di Oriolo Romano.

 

Nel 2015 l’ Agrinido amplia l’offerta formativa con l’apertura della scuola Agrimaterna per bambini da 3 a 6 anni.

 

 

IL GIROTONDO srl ASILO NIDO E SCUOLA MATERNA | 15, Via C. G. Viola - 00148 Roma (RM) - Italia | P.I. 08075121007 | Tel. +39 06 65743387 | info@ilgirotondoservizi.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite